sabato 3 dicembre 2011

POSTE E TELEFONO

Poste e Telefono



Il servizio postale è particolarmente efficiente ed a buon mercato.
Si trovano Uffici Postali praticamente in ogni angolo del Paese, per cui l'invio di corrispondenza e pacchi sia all'interno del Paese che verso destinazioni internazionali non è quasi mai un problema.

Per telefonare dalla Thailandia in Italia è necessario comporre lo 001 seguito dal 39, dal prefisso della città e dal numero desiderato.
Per telefonare in Thailandia dall'Italia è necessario comporre lo 066 seguito dal prefisso della località senza lo 0 e dal numero desiderato.

Le collect call (chiamate a carico del destinatario) sono piuttosto costose per chi le subisce per cui è meglio telefonare con le schede dalle cabine telefoniche, molto diffuse nel Paese e differenziate a seconda del colore (verdi per le comunicazioni locali, azzurre o arancioni per quelle internazionali) oppure dagli Overseas Telephone Serviceche si trovano all'interno degli uffici postali.
Le schede si acquistano nei negozi di telefonia sparsi ovunque anche nelle piccole città (tenete presente che i thailandesi nutrono una vera e propria passione per i cellulari), nei supermarket e in molti esercizi commerciali.
Non comperate mai schede telefoniche internazionali offerte per strada, costano meno, ma sono in genere scariche!

In Thailandia esistono varie compagnie di telefonia mobile e tutte consentono il roaming (collegamento di utenti stranieri): la copertura non è eccezionale, ma in genere è sempre possibile effettuare telefonate dai cellulari mentre si incontrano spesso difficoltà nell'invio (ma non nella ricezione) degli SMS.
Di fatto, è assolutamente più economico comperare una sim locale (non vengono richiesti documenti) che, oltre ad essere utile per tenersi in contatto tra viaggiatori, consente di chiamare l'Italia a costi irrisori, 1 bath al minuto veso i fissi (http://www.truemove.com/en/Inter-SIM-postpay.rails).


Sono inoltre diffuse ormai ovunque postazioni internet che permettono di collegarsi alla rete a prezzi modici (sulle isole principali il costo è di circa 60/120 baht all'ora) ma ugualmente conviene acquistare una sim locale per internet (http://www.ais.co.th/12call/en/simcard-one2call-netsim.html).

Nessun commento:

Posta un commento